Perché scegliere noi

Le arti marziali sono ormai diventate una realtà piuttosto diffusa e affermata, tuttavia muoversi o avvicinarsi a questo affascinante mondo può risultare meno facile di quanto si possa credere. Chi si accosta per la prima volta alle discipline marziali e cerca delle informazioni per tentare di scegliere con consapevolezza quale sia la più adatta alle proprie esigenze si trova spesso inondato da una infinità di notizie che più che aiutare, disorientano. La conseguenza di ciò è che chi vuole apprendere un arte marziale finisce per scegliere la disciplina o lo stile casualmente o addirittura seguendo la moda del momento. Ciò porta spesso ad una scelta che può non rispondere alle reali esigenze dell’interessato.

Noi studiamo la Scuola Hontai Yoshin Ryu ( letteralmente “Scuola dello Spirito del Salice” ) che è stata codificata quasi 400 anni fa. A riprova della sua importanza sta il fatto che è una delle sole quattro scuole di Ju Jutsu che possano vantare il titolo di “Hontai” che significa “principale”.
L’attuale Caposcuola (Soke Kyoichi Inoue Munenori) dell’ Hontai Yoshin Ryu è il 19° di una lunga tradizione di antichi Samurai. Ciò a testimonianza del forte legame di questa Scuola con il passato. In Giappone è stato istituito il Nihon Budokan ossia l’ente governativo a cui è affidato il compito di salvaguardare le Scuole di arti marziali più antiche e prestigiose dal possibile attacco sferrato dalla modernità e dall’avidità umana .La necessità della costituzione di tale ente si è avvertita in quanto ormai da tempo si assiste alla continua nascita in tutto il mondo di scuole che, pur affermando legami con il passato, in realtà niente hanno a che vedere con la Tradizione Marziale Giapponese, se non il nome con cui vengono identificate le varie discipline. Il Nihon Budokan nasce per fare chiarezza. Sono riconosciute infatti da questo ente governativo solo quelle scuole che hanno una storia ben documentata che ne provi la antichità. Le scuole “moderne” non vengono riconosciute (vedi in fondo alla pagina : “Elenco Scuole Tradizionali (Koryu) riconosciute dal Nihon Budokan”).
La Scuola Hontai Yoshin Ryu è membro effettivo del Nihon Budokan.
I Kata (forme) dell’Hontai Yoshin Ryu sono anche stati inseriti dalla Fijlkam nel proprio programma tecnico.

Nage LignanoLo studio dei Kata sarà fondamentale per l’apprendimento delle tecniche di difesa personale basate sugli stessi e costituenti (insieme allo studio dei Kata) il programma dei Gruppi Divulgativi Ju Jutsu – Hontai Yoshin Ryu Italia ( G.D.J. – HYR Italia). Tale federazione è riconosciuta dall’Hontai Yoshin Ryu ed è anch’essa diretta dal M° Stelvio Sciutto, Okuden (7°Dan) Hontai Yoshin Ryu, 6°dan Fijlkam, coordinatore nazionale del settore Ju Jutsu del C.O.N.I. e  referente per l’ Hontai Yoshin Ryu in occidente.

Dimo KennedyNoi vi proponiamo lo studio di questa antica Scuola di Ju Jutsu Tradizionale.

Nelle arti marziali tradizione è sinonimo di autenticità e veridicità. Studiare la nostra Scuola significa studiare tecniche di combattimento la cui efficacia è stata accertata e sperimentata sui terreni di battaglia e che sono state trasmesse a noi in maniera quasi del tutto invariata così da poterne preservare le caratteristiche originarie.

Vogliamo aggiungere un consiglio per tutti coloro che, in Umbria o altrove, vogliano studiare il Ju Jutsu Tradizionale: per essere sicure di studiare uno stile tradizionale è sufficiente informarsi su quale sia la scuola o lo stile che si pratica e verificare che tale Scuola sia riconosciuta dal Nihon Budokan.

Sebbene infatti storicamente il Ju Jutsu sia una antica disciplina marziale giapponese, in Italia viene classificato come Ju Jutsu qualsiasi combinazione di insegnamento marziale. Potrebbe pertanto verificarsi che un soggetto pratichi in palestra una disciplina “definita” Ju Jutsu ma che poi in realtà, poiché basata su tecniche di difesa personale moderne, ha ben poco a che vedere con le tecniche ed i principi del Ju Jutsu Tradizionale. Sebbene naturalmente ognuno sia libero di studiare ciò che vuole, per coloro che vogliono studiare solo il Ju Jutsu delle Scuole Tradizionali è consigliabile l’assunzione delle informazioni prima indicate. Una informazione completa è infatti sempre necessaria per una scelta consapevole.

KataIl Ju Jutsu Tradizionale si distingue nettamente dal Ju Jutsu moderno nonostante la espressione “Ju Jitsu” usata in occidente, con cui vengono indicati gli stili moderni, sia evidentemente ispirata all’espressione giapponese Ju Jutsu. Si evidenzia infatti che la maggior parte, se non tutti, gli stili moderni di Ju Jitsu diffusi in Italia sono totalmente ignorati in Giappone. Nonostante ciò molti di coloro che praticano stili moderni collegano la loro disciplina al Ju Jutsu tradizionale praticato nell’ antico Giappone .

La Yoshin Ryu Perugia è l’unica associazione in Umbria nella quale possibile studiare il Ju Jutsu Tradizionale. Questa associazione è infatti l’unica ad essere riconosciuta da una Scuola di Ju Jutsu Tradizionale, Hontai Yoshin Ryu, a sua volta riconosciuta dal Nihon Budokan. Ciò in quanto gli insegnanti della associazione perugina sono gli unici in Umbria ad avere la qualifica di istruttori H.Y.R. e ad essere iscritti all’Ufficio Centrale dell’H.Y.R. a Nishinomiya in Giappone. La Scuola Hontai Yoshin Ryu contribuisce da secoli, insieme alle altre Koryu (Antiche Scuole), ad insegnare la antica arte dei samurai.

La Yoshin Ryu Perugia consente a chi vuole attingere alle fonti di tale arte di farlo con la certezza di ricevere gli insegnamenti tecnici esattamente come gli insegnanti della associazione li hanno ricevuti e continuano a ricevere dal Soke e da i vertici mondiali della Scuola Giapponese; senza modifiche, senza aggiunte, senza rivisitazioni. L’ opportunità che viene offerta, a nostro avviso, è grande, la scelta però resta a voi.

ELENCO SCUOLE TRADIZIONALI (KORYU) RICONOSCIUTE DAL NIHON BUDOKAN:
Ryushin Katchu-ryu Jujutsu (柳心介冑流柔術)
Shosho-ryu Yawara (諸賞流和)
Iga-ryu Ha Katsushin-ryu Jujutsu (為我流派勝新流柔術)
Kiraku-ryu Jujutsu (気楽流柔術)
Tenjin Shinyo-ryu Jujutsu 1 (天神真楊流柔術)
Tenjin Shinyo-ryu Jujutsu 2 (天神真楊流柔術)
Hasegawa-ryu Yawarajutsu (長谷川流和術)
Daito-ryu Aikijujutsu (大東流合気術)
Kito-ryu Jujutsu (起倒流柔術)
Daito-ryu Aikijujutsu Takumakai (大東流合気柔術琢磨会)
Shibukawa-ryu Jujutsu (渋川流柔術)
Shingetsu Muso Yanagi-ryu Jujutsu (心月無想柳流柔術)
Hontai Yoshin-ryu Jujutsu (本體楊心流柔術)
Takagi-ryu Jujutsu • Kukishin-ryu bojutsu (高木流柔術 • 九鬼神流棒術)
Sekiguchi Shin Shin-ryu Jujutsu (関口新心流柔術)
Takenouchi-ryu Jujutsu Koshi-no-mawari Kogusoku (竹内流 柔術腰廻小具足)
Takenouchi-ryu Jujutsu Hinoshita Toride Kaisan (竹内流 柔術日下 捕手 開山)
Shibukawa Ichi-ryu Jujutsu (渋川一流柔術)
Bokuden-ryu Kenjutsu (卜傳流剣術)
Mizoguchi-ha Itto-ryu Kenjutsu (溝口派一刀流剣術)
Hokushin Itto-ryu Kenjutsu (北辰一刀流剣術)
Kashima Shinto-ryu Kenjutsu (鹿島新當流剣術)
Kogen Itto-ryu Kenjutsu (甲源一刀流剣術)
Tenshin Shoden Katori Shinto-ryu Kenjutsu (天真正伝香取神道流剣術)
Tatsumi-ryu Heiho (立身流兵法)
Kashima Shinden Jikishinkage-ryu (鹿島神傳直心影流)
Ono-ha Itto-ryu Kenjutsu (小野派一刀流剣術)
Shindo Munen-ryu Kenjutsu (神道無念流剣術)
Kurama-ryu Kenjutsu (鞍馬流 剣術)
Tennen Rishin-ryu Kenjutsu (天然理心流剣術)
Yagyu Shinkage-ryu Heiho Kenjutsu (柳生新陰流兵法剣術)
Shingyoto-ryu Kenjutsu (心形刀流剣術)
Shojitsu Kenri Kataichi-ryu Kenjutsu (初實剣理方一流剣術)
Heiho Niten Ichi-ryu Kenjutsu (兵法二天一流剣術)
Noda-ha Niten Ichi-ryu Kenjutsu (野田派ニ天一流剣術)
Unko-ryu Kenjutsu (雲弘流剣術)
Taisha-ryu Kenjutsu (タイ捨流剣術)
Jigen-ryu Hyoho Kenjutsu (示現流兵法剣術)
Nodachi Jigen-ryu Kenjutsu (野太刀自顕流剣術)
Hayashizaki Muso ryu iaijutsu (林崎夢想流居合術)
Muso Jikiden Eishin-ryu Iaijutsu (無雙直傳英信流居合術)
Tamiya-ryu Iaijutsu (田宮流居合術)
Suio-ryu Iai Kenpo (水鷗流 居合 剣法)
Hoki-ryu Iaijutsu (伯耆流 居合術)
Enshin-ryu Iai Suemonogiri Kenpo (円心流居合据物斬剣法)
Kanshin-ryu Iaijutsu (貫心流居合術)
Shojitsu Kenri Kataichi-ryu Katchu Battojutsu (初実剣理方一流甲冑抜刀術)
Kanemaki-ryu Battojutsu (鐘捲流抜刀術)
Sekiguchi-ryu Battojutsu (関口流抜刀術)
Owari Kan-ryu Sojutsu (尾張貫流槍術)
Fuden-ryu Sojutsu (風伝流槍術)
Hozoin-ryu Takada-ha Sojutsu (宝蔵院流高田派槍術)
Saburi-ryu Sojutsu (佐分利流槍術)
Muhi Muteki-ryu Jojutsu (無比無敵流杖術)
Shindo Muso-ryu Jojutsu (神道夢想流杖術)
Chikubujima-ryu Bojutsu (竹生島流棒術)
Toda-ha Buko-ryu Naginatajutsu (戸田派武甲流薙刀術)
Tendo-ryu Naginatajutsu (天道流薙刀術)
Jikishinkage-ryu Naginatajutsu (直心影流薙刀術)
Yoshin-ryu Naginatajutsu (楊心流薙刀術)
Higo koryu Naginata (肥後古流薙刀)
Ryukyu Kobujutsu (琉球古武術)
Wado-ryu Jujutsu Kenpo (和道流柔術拳法)
Itosu-ryu Karate (糸州流空手)
Ryukyu oke Hiden Motobu Udonde (琉球王家秘伝武術本部御殿手)
Kingai-ryu Karate Okinawa Kobujutsu (金硬流唐手沖縄古武術)
Okinawa Goju-ryu Bujutsu (沖縄剛柔流武術)
Yagyu Shingan-ryu Katchu Heiho (柳生心眼流甲胄兵法)
Yagyu Shingan-ryu daijutsu (柳生心眼流體術)
Seki-ryu Hojutsu (関流砲術)
Morishige-ryu Hojutsu (森重流砲術)
Yo-ryu Hojutsu (陽流砲術)
Araki-ryu Kenpo (荒木流拳法)
Araki-ryu Gunyo Kogusoku (荒木流軍用小具足)
Negishi-ryu Shurikenjutsu (根岸流手裏剣術)
Ogasawara-ryu Kyubajutsu (小笠原流弓馬術)
Nito Shinkage-ryu Kusarikamajutsu (二刀神影流鎖鎌術)
Takeda-ryu Aiki no jutsu (武田流合気之術)

 Queste scuole partecipano ogni anno alle manifestazioni organizzate al Budokan di Tokyo dal Governo Giapponese.

Lascia un Commento