Differenze Ju Jutsu Tradizionale e Moderno

La Yoshin Ryu Perugia consente di praticare, per la prima volta in Umbria, il Ju Jutsu tradizionale giapponese attraverso la Scuola Hontai Yoshin Ryu .

Studiare il Ju Jutsu tradizionale significa studiare tecniche e principi delle Scuole tradizionali giapponesi.  Praticare il Ju Jutsu tradizionale non significa solo indossare l’Hakama (gonna pantalone) o avere un “atteggiamento” tradizionale durante l’allenamento. 

                                La differenza risiede nelle tecniche. Solo se si studiano tecniche originarie dell’antico Giappone si studia il Ju Jutsu tradizionale; tutti gli altri Stili di Ju Jutsu devono essere considerati moderni. Spesso viene passato il messaggio che le tecniche moderne si basino su principi tradizionali. Ciò, tuttavia, non risulta così facile come si potrebbe pensare; bisognerebbe infatti avere un altissima conoscenza dei principi base delle Scuole Tradizionali per poterli “trasferire” alla difesa personale. In chi pratica stili moderni, nella maggior parte dei casi, lo studio delle Scuole tradizionali è assente. Negli altri casi, generalmente, seppur presente il più delle volte non è sufficientemente approfondito.

antico vs moderno

E’ inoltre facile comprendere che chi si dedica agli stili moderni non possa dedicarsi con la necessaria assiduità allo studio delle Scuole tradizionali. Per essere coerenti con quanto fin qui riportato e per dare agli allievi la massima garanzia che le tecniche di difesa personale siano espressione dei principi Hontai Yoshin Ryu, la Yoshin Ryu Perugia insegna, oltre agli antichi kata della Scuola Hontai Yoshin Ryu, un programma di difesa personale approvato direttamente dall’Hontai Yoshin Ryu Hombu Dojo d’Italia in quanto applicazione dei kata della Scuola. 

In Italia il Ju Jutsu Tradizionale si sta diffondendo sempre più grazie alla qualità delle conoscenze tecniche che trasmette. L’ antichità dei principi divulgati dalla Scuola è infatti la garanzia della qualità degli insegnamenti.

Pur essendo scontato che ognuno sia libero di praticare ciò che vuole, il fatto che i corsi organizzati dall’Hontai Yoshin Ryu siano frequentati da moltissimi insegnanti di varie Scuole di Ju Jutsu moderno è indicativo della importanza e del prestigio della nostra Scuola.

Lascia un Commento